Con appena seicento abitanti, Barete rappresenta un comune di piccole dimensioni, ma, a dispetto della sua scarsa consistenza demografica, dispone di una significativa estensione territoriale.
Il profilo architettonico, il paese gravita intorno ad un nucleo centrale compatto, protetto dai monti San Lorenzo e Marine, con sei frazioni disposte quasi a raggiera: Tarignano, San Eusanio, Teora, Colli ,San Sabino e Basanello. La struttura complessiva di Barete da' una impressione soltanto apparente di dispersione, poiché Teora, Colli , San Sabino e Basanello, situati in cima ad una collina, costituiscono un unico insediamento urbano che domina una suggestiva vallata attraversata dal fiume Aterno.
A ridosso di Basanello si estende una località chiamata , una conca alquanto ampia che nella stagione invernale si trasforma in un piccolo lago, e dove si verifica un singolare fenomeno carsico.
Dal punto di vista economico, il sistema produttivo di Barete poggia essenzialmente su attività agricole e zootecniche, con qualche modesto insediamento artigiano. Boschi e stradine di campagna consentono lunghe e salubri passeggiate, e non mancano percorsi più impegnativi per gli appassionati di escursionismo.